Stiamo caricando il Rapporto statistico interattivo

La transizione digitale

Cittadini preparati e consapevoli

Persone che   in Europa, Italia, Veneto e in  

Percentuale di persone di 16-74 anni che:
  • usano internet regolarmente (almeno una volta alla settimana nel corso degli ultimi 3 mesi)
  • non hanno mai usato internet
Per regione, Italia e UE27 - Anni 2015:2022(*)
(*) Secondo la Strategia delle competenze digitali entro il 2025 l'Italia dovrebbe raggiungere i seguenti target: 94% i cittadini che usano internet regolarmente; 3% i cittadini che non hanno mai usato internet.
Fonte: Elaborazioni dell'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Eurostat e Istat

Persone con competenze digitali almeno di base in Veneto e in  

Percentuale di persone di 16-74 anni con competenze digitali almeno di base per regione, Italia e UE27 - Anno 2021 (*)
(*)Dal 2021 è cambiato l'indicatore (vedi Digital Competence Framework 2.0), non più confrontabile col precedente. L'indicatore sintetico di competenze digitali valuta le abilità in cinque aree: Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza, Risoluzione di problemi. Per ogni area, in base al numero di attività svolte si individuano 3 livelli: nessuna competenza, competenza di base e superiore a base (elevate).
Complessivamente, una persona ha competenze digitali di livello:
  • base: se nelle 5 aree ha competenze almeno di livello base (eccetto se competenze elevate in tutte le 5 aree);
  • superiore a base: se ha competenze elevate in tutte le 5 aree;
  • almeno di base: se rientra in una delle categorie precedenti.
Secondo la Strategia delle competenze digitali, l'Italia punta ai seguenti target entro il 2025: il 70% dei cittadini con competenze digitali "almeno di base" e il 43% con competenze "superiore a base".
Fonte: Elaborazioni dell'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Eurostat e Istat

Universitari iscritti alle discipline STEM in Veneto e in   nel  

Percentuale di universitari iscritti alle discipline STEM per genere e regione (*). Anni accademici 2012/13:2021/22
(*) L'acronimo STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio. Tra le regioni non compare la Valle d'Aosta poiché non ci sono corsi STEM in questa regione
Fonte: Elaborazioni dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Ministero dell'Università e della Ricerca

Imprese e PA sintonizzate in rete

Addetti delle imprese che utilizzano computer connessi a internet in Italia, Veneto e in  

Percentuale di addetti delle imprese (con più di dieci addetti) dei settori industria e servizi che utilizzano computer connessi a internet – Anni 2015:2021
Fonte: Elaborazioni dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Istat

Specialisti ICT sul totale degli occupati in Veneto e in   nel  

Percentuale di occupati in professioni ICT per genere e regione. Anni 2014:2021 (*)
(*) Information e Comunication Technology
Secondo la Strategia delle competenze digitali entro il 2025 l'Italia dovrebbe raggiungere il target: 4,5% di specialisti ICT sul totale degli occupati.
Fonte: Elaborazioni dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Istat

Persone che   in in Europa, Italia, Veneto e in  

Percentuale di persone di 16-74 anni che negli ultimi 12 mesi hanno usato internet per:
  • relazionarsi per uso privato con la Pubblica Amministrazione o con gestori di servizi pubblici
  • inviare moduli compilati online per uso privato alla P.A. o ai gestori dei servizi pubblici

Per regione, Italia e UE27 - Anni 2015:2021 (*)
Secondo la Strategia delle competenze digitali entro il 2025 in Italia il 64% dei cittadini dovrebbero usare internet per inviare moduli compilati online per uso privato alla P.A. o dei gestori dei servizi pubblici
Fonte: Elaborazioni dell'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Eurostat e Istat