Regione del Veneto - Sezione Sistema Statistico Regionale
Condividi in Facebook Condividi in Twitter Condividi in Google+
 

SISTAR - Veneto


Il Sistema Statistico Regionale


Il Sistema Statistico Regionale Veneto (SISTAR), istituito dalla legge regionale n. 8 del 2002, è la rete di soggetti pubblici che fornisce l’informazione statistica ufficiale regionale.
Il compito di coordinare l’attività del SISTAR è dalla legge attribuito alla Struttura regionale di statistica, che costituisce Ufficio di statistica della Regione ai sensi del D.lgs. 322/89 ed è individuata nella Sezione Sistema Statistico Regionale.
Del SISTAR fanno parte, oltre alla citata Direzione regionale, anche gli uffici di statistica di Province, Comuni, Comunità Montane, Camere di Commercio, nonché ogni altro ufficio di statistica appartenente al Sistema Statistico Nazionale e operante sul territorio regionale.
Possono inoltre farne parte altri enti ed organismi pubblici o privati operanti nella Regione preposti all’attività statistica, in seguito a stipula di apposita convenzione e previa delibera di Giunta Regionale.
Tra le funzioni più importanti ricordiamo :

  1. il coordinamento nelle attività di rilevazione, elaborazione, analisi diffusione e archiviazione dei dati statistici da parte dei suoi membri, per favorire l’omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi
  2. garantire la disponibilità delle informazioni statistiche validate necessarie al processo di programmazione, controllo, monitoraggio e valutazione delle politiche attuate sul territorio

Con delibera DCR n° 56/07 è stato approvato il primo Programma Statistico Regionale del Veneto, valido per il triennio 2007-2009.
Il testo integrale è consultabile al seguente indirizzo



Novità

  1. Nell'area DOCUMENTI, tra i progetti, è disponibile il materiale riguardante la realizzazione del sistema informativo e organizzativo per la rilevazione statistica sull'"Incidentalità stradale" con lesioni a persone.
  2. Nell'area DOCUMENTI è disponibile il materiale relativo alla rilevazione "Agriturismo al 31/12/2013"