Regione del Veneto - U.O. Sistema Statistico Regionale
Condividi in Facebook Condividi in Twitter Condividi in Google+
 
Vai alla versione in inglese   Vai alla versione in italiano  
HOME > Dati > Banche dati

Turismo


Scenari grafici di navigazione interattiva

Le informazioni presentate si riferiscono agli arrivi e alle presenze di turisti in Veneto negli ultimi 10 anni.
Nel corso degli anni si può seguire l’andamento del settore focalizzando l’attenzione sulle provenienze dei turisti italiani (regioni) e stranieri (stati), sui comprensori turistici di destinazione (mare, città d’arte, lago, montagna e terme), sulle province di destinazione, sulle categorie alberghiere (1-5 stelle).
L’ultima informazione dinamica, invece, permette di analizzare l’andamento del settore nelle regioni italiane negli ultimi 10 anni.
La fonte dei dati è Regione Veneto - Istat.




Dati definitivi

  1. Informazioni per provenienza.
    Il grafico a sinistra individua gli elementi su cui fondare l’analisi. Si effettuano le scelte che influenzeranno sulla visualizzazione dell’intera pagina: arrivi o presenze, italiani o stranieri. Dopo aver focalizzato tale ambito di analisi, si effettuerà un’ulteriore selezione cliccando sulla nazione/regione di provenienza. In questo modo nel grafico in alto a destra apparirà la serie storica e il grafico in basso a destra mostrerà come si distribuiscono i turisti selezionati nei comprensori di destinazione. La tabella sottostante, infine, mostrerà alcuni indicatori, tra cui la permanenza media.
  2. Informazioni per comprensorio.
    Il grafico a sinistra individua gli elementi su cui fondare l’analisi. Si effettuano le scelte che influenzeranno sulla visualizzazione dell’intera pagina: arrivi o presenze e selezione del comprensorio. In questo modo nel grafico in alto a destra apparirà la serie storica del comprensorio selezionato, con la possibilità di scelta tra valori assoluti oppure variazioni percentuali. Il grafico in basso a destra mostrerà per ogni anno le sei provenienze principali (di italiani o di stranieri) per il comprensorio selezionato. La tabella sottostante, infine, mostrerà alcuni indicatori, tra cui la permanenza media.
  3. Informazioni per provincia
    Il grafico a sinistra individua gli elementi su cui fondare l’analisi. Si effettuano le scelte che influenzeranno sulla visualizzazione dell’intera pagina: arrivi o presenze e selezione della provincia. In questo modo nel grafico in alto a destra apparirà la serie storica della provincia selezionata, con la possibilità di scelta tra valori assoluti oppure variazioni percentuali. Il grafico in basso a destra mostrerà per ogni anno le sei provenienze principali (di italiani o di stranieri) per la provincia selezionata. La tabella sottostante, infine, mostrerà alcuni indicatori, tra cui la permanenza media.
  4. Informazioni per categoria alberghiera.
    Il grafico a sinistra individua gli elementi su cui fondare l’analisi. Si effettuano le scelte che influenzeranno sulla visualizzazione dell’intera pagina: arrivi o presenze e selezione della categoria alberghiera. In questo modo nel grafico in alto a destra apparirà la serie storica della categoria, con la possibilità di scelta tra valori assoluti oppure variazioni percentuali. Il grafico in basso a destra mostrerà per ogni anno le sei provenienze principali (di italiani o di stranieri) per la categoria selezionata. La tabella sottostante, infine, mostrerà alcuni indicatori, tra cui la permanenza media.
  5. Informazioni per regione.
    Il grafico a sinistra individua gli elementi su cui fondare l’analisi. Si effettuano le scelte che influenzeranno sulla visualizzazione dell’intera pagina: arrivi o presenze, valori assoluti o variazioni percentuali. Dopo aver focalizzato tale ambito di analisi, si effettuerà un’ulteriore selezione cliccando sulla regione italiana di destinazione. In questo modo nel grafico in alto a destra apparirà la serie storica. La tabella sottostante, infine, mostrerà alcuni indicatori, tra cui la permanenza media.