Sistema Statistico Regionale
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A
Vai alla versione in inglese  

IL TURISMO IN VENETO NEI PRIMI 9 MESI DEL 2020

Il mese di Settembre, con flussi turistici ridotti di un terzo, chiude una stagione estiva che ha visto il dimezzamento del numero di turisti e dei relativi pernottamenti. Su tale risultato pesa la forte contrazione da parte del mercato internazionale (-68,9% degli arrivi nel periodo giugno-settembre) e la riduzione anche del turismo domestico (-7,2%), nonostante i segni positivi di agosto (+8,6%) e di settembre (+0,5%).
Il 2020 era iniziato bene per il turismo veneto (gennaio +8,1% di presenze, febbraio +2,1%), ma poi la pandemia e il lockdown hanno determinato il crollo dei flussi turistici: marzo (-83,7%), aprile (-95,7%), maggio (-93,4%), giugno (-79%). A luglio inizia la ripresa, con numeri che comunque rappresentano la metà di quelli registrati a luglio 2019, infine ad agosto le presenze si riducono del 28%, a settembre del 31,9%. Il periodo gennaio-settembre si chiude così con un -52,8% delle presenze, cioè dei pernottamenti effettuati in strutture ricettive. Il numero di turisti pernottanti in strutture ricettive venete segue un andamento simile, indicato dal -58,1% degli arrivi.
Complessivamente nei primi 9 mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, le presenze di turisti stranieri diminuiscono del 67%, mentre le presenze italiane si riducono del 21,3%. La principale provenienza estera rimane la Germania, seguita da Austria, Paesi Bassi e Svizzera.
Tutte le destinazioni turistiche hanno risentito del periodo di crisi: le città d'arte segnano un forte crollo delle presenze turistiche (-64,2%), così come le località termali (-63,7%), e quelle lacuali (-56,3%). La stagione balneare si conclude con un -45,7%. La vacanza in montagna perde di meno, ma la contrazione dei flussi è comunque pesante e pari a -20,6%.
L'area UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene registra nei primi 9 mesi dell'anno un dimezzamento dei flussi turistico (-51,5% degli arrivi e -45,5% delle presenze).
Per un approfondimento si possono consultare le tabelle sul movimento turistico del periodo gennaio-settembre 2020, confrontato con lo stesso periodo dell'anno precedente:



Inoltre, la banca dati sul turismo è consultabile al seguente link: