Sistema Statistico Regionale
Vai alla versione in inglese  
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A

Giornate della biodiversità e dei parchi

22 maggio giornata internazionale della Biodiversità

Il 22 maggio le Nazioni Unite hanno proclamato la giornata internazionale per la diversità biologica per aumentare la comprensione e la consapevolezza dei temi connessi alla biodiversità: lo scopo è la tutela della flora e della fauna mondiali, la cui sopravvivenza è sempre più spesso minacciata. Con biodiversità si intende la varietà di vita sulla Terra. La diversità biologica presente oggi sul nostro pianeta è il frutto di miliardi di anni di evoluzione: ad oggi, sono state identificate sul nostro pianeta quasi 2 milioni di specie.
L'Italia, con 8.195 specie e sottospecie, è tra l’altro il primo paese in Europa per flora autoctona.
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione che garantisce il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario: nella nostra regione, attualmente, ci sono complessivamente 130 siti di rete Natura 2000 che coprono oltre il 22% della superficie territoriale, un valore superiore alla media italiana che ammonta al 19%.





24 maggio giornata europea dei Parchi

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
I Parchi e le Aree naturali protette costituiscono il patrimonio naturalistico e sono un importante elemento di identità del Veneto: il "Sistema Parchi del Veneto", oltre al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi comprende cinque Parchi Naturali, sei Riserve Naturali Regionali, quattordici Riserve Naturali Statali, due Zone Umide di importanza internazionale, nove Foreste Demaniali Regionali e diversi Parchi e Riserve Regionali di Interesse Locale, che ricadono all’interno di Rete Natura 2000.