Sistema Statistico Regionale
Vai alla versione in inglese  
VENEZIA - DORSODURO   Rio dei Tre Ponti 3494/A

VENETI, POPOLO DI NAVIGATORI SU INTERNET

Nel 2018 il 76% dei cittadini veneti usa internet regolarmente, almeno una volta alla settimana o anche tutti i giorni, ben 8 punti percentuali in più rispetto al 2015. Il Veneto raggiunge così, anche se in ritardo, l’obiettivo definito dall’Agenda Digitale Europea di portare sul web almeno il 75% della popolazione.
Nonostante il progresso negli ultimi anni, rimangono ancora ampi margini di sviluppo per la diffusione di internet, visto che il 15% dei veneti dichiara di non averlo mai usato. Il processo di alfabetizzazione digitale, soprattutto per una parte della popolazione, è ancora incompleto e servono ulteriori sforzi per ridurre, fino ad annullare, il digital divide, nell’ottica di un percorso di inclusione sociale.
In molte regioni italiane la situazione è meno positiva, tanto che a livello medio nazionale la percentuale di cittadini che usano internet è ferma al 72%. Ad oggi l’Italia non ha ancora raggiunto l’obiettivo dell’Agenda Digitale Europea, quando invece la media europea è pari all’83%. In Danimarca, Paesi Bassi, Regno Unito, Finlandia, Lussemburgo, Svezia e Germania addirittura 9 cittadini su 10, se non più, usano internet e il processo di inclusione digitale è da considerarsi pienamente raggiunto.




Nel panorama europeo, il nostro è un Paese a basse prestazioni digitali, che sconta un certo ritardo in termini di sviluppo della rete infrastrutturale e ancora una scarsa consapevolezza, da parte di cittadini e imprese, dell’importanza e dell’utilità del digitale nella vita di tutti i giorni.