Infografica capitolo 4

Cap.4 - Il rebus demografico

Le profonde trasformazioni demografiche in atto suscitano ampio interesse ma anche preoccupazione per le ricadute economiche e sociali. Se da un lato si assiste alla naturale mutazione di certi comportamenti individuali e familiari, che semplicemente recepiscono e si adeguano all’evoluzione della società, dall’altro i recenti scossoni demografici, come il declino della popolazione, la crisi della natalità e il rapido invecchiamento della popolazione, risvegliano i timori sulla sostenibilità, anche economica, del modello demografico verso il quale stiamo andando.
Dopo 3 anni di declino demografico, si stima che nel 2018 in Veneto la popolazione torni a crescere, in
controtendenza rispetto alla dinamica media nazionale. La ripresa è da attribuire alle migrazioni, mentre la dinamica naturale si mantiene negativa, a causa del persistere della crisi delle nascite. Cresce di conseguenza il peso della componente anziana e le previsioni indicano un ulteriore inasprimento del processo di invecchiamento della popolazione per i prossimi decenni.
La struttura familiare tende ad assottigliarsi e a risultare frammentata e destrutturata, assomigliando per certi versi sempre di più ai modelli “nordici”, pur mantenendo determinate peculiarità.