Infografica capitolo 1

Cap.1 - Il contesto economico

I primi mesi del 2018 portano buoni auspici: l'economia mondiale è attraversata da una crescita vivace e i mercati finanziari da una fase di ampi guadagni, una combinazione particolarmente favorevole che ha innescato il rilancio anche delle economie in maggiore difficoltà, come quella italiana.
L'incremento del PIL mondiale per il 2017 è ora stimato al 3,7%. Le sorprese positive sono particolarmente pronunciate in Europa e in Asia, ma, in generale, buoni risultati si registrano sia per i mercati avanzati cheper quelli in via di sviluppo. Il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita globale al 3,9% per il 2018 e il 2019, superiore al 2% per le economie avanzate.
Nel 2017 l'economia europea registra risultati decisamente migliori del previsto, spinta dalla tenuta dei consumi privati, dalla più forte crescita a livello mondiale e dal calo della disoccupazione. Anche gli investimenti sono in ripresa grazie a condizioni di finanziamento favorevoli e a un clima economico considerevolmente migliore e meno incerto. Nel suo complesso l'Unione europea nell'anno 2017 dovrebbe registrare una vigorosa crescita pari al +2,3%. Anche la zona euro dovrebbe crescere ad un ritmo mai registrato nell'ultimo decennio, con una previsione di espansione del PIL reale del 2,2%.
Le previsioni della Commissione europea ipotizzano che la crescita continuerà sia nella zona euro sia in tutta l'UE, con variazioni percentuali pari al 2,1% nel 2018 e all'1,9% nel 2019.
In Italia, nel 2017, si registra un PIL pari a 1.716.238 milioni di euro correnti, osservando un'aumento dell'1,5% in termini reali.
Si stima che il PIL veneto nel 2017 cresca dell'1,6%, un tasso leggermente superiore alla media nazionale.
Nelle stime del 2018 la ripresa dovrebbe proseguire in quanto, anche in Veneto, come a livello nazionale, gli ultimi mesi dell'anno danno segnali incoraggianti sia in termini di aumento dei consumi che degli investimenti.