Infografica capitolo 7

Cap.7 - Giustizia sociale: un impegno vero perchè nessuno resti indietro

Gli anni che stiamo attraversando ripropongono alcune grandi questioni che si davano per attenuate o addirittura risolte. La crisi economica ha aggravato gli squilibri nella redistribuzione della ricchezza e delle risorse, allargando la forbice sociale e facendo perdere di vista i cardini dell'equità e della giustizia sociale come principi fondamentali per uno sviluppo equo e sostenibile.
L'Italia si colloca agli ultimi posti tra i Paesi Europei per livelli di giustizia sociale: la disuguaglianza, seppur in diminuzione, rimane alta, così come ancora elevato è il rischio di povertà o esclusione sociale, in particolare nelle fasce più deboli della popolazione. Il quadro è quello di una società in generale difficoltà e spaccata per generazioni, dove diminuisce la giustizia sociale anche perché aumentano le disuguaglianze intergenerazionali. Bambini e giovani si trovano oggi particolarmente scoperti di opportunità e stanno subendo più di altri i pesanti contraccolpi della crisi.
In Veneto la situazione è migliore rispetto al contesto nazionale, anche se le nuove generazioni continuano ad essere le più penalizzate.