Infografica capitolo 5

Cap.5 - Agricoltura: l'abilità nella qualità

La qualità in agricoltura è un concetto che può prendere infinite sfumature e tra le mille, certamente va conteggiato quello di abilità. è necessaria infatti un'attitudine particolare per orientare la propria produzione verso la qualità, distinguendo i propri prodotti dalla massa di quelli disponibili in commercio, per esempio con certificazioni universalmente riconosciute come quelle garantite dall'Unione Europea: le DOP (Denominazione di Origine Protetta), le IGP (Indicazione Geografica Protetta) e le STG (Specialità Tradizionali Garantite).
L'Italia detiene il maggior numero al mondo di certificazioni di questo tipo e non si ferma qui: rientra anche tra i primi 10 paesi al mondo quanto a superfici ed operatori in agricoltura biologica, di anno in anno sempre più numerosi con produzioni orientate alla sostenibilità ambientale, alla biodiversità e alla salute del consumatore.
Questo impegno è riconosciuto dal sempre maggior apprezzamento che i prodotti agroalimentari italiani conquistano al di fuori dei propri confini, con tassi di crescita tra un anno e l'altro sempre positivi, per un giro d'affari che ormai sfiora i 40 miliardi di euro.
Il Veneto non sta certo a guardare, primeggiando spesso tra le regioni italiane sia per numero di prodotti di qualità, sia per gli operatori dedicati sia per il valore economico creato, all'interno dei confini nazionali ma soprattutto all'estero.